anima / corpo
>>>
benessere malessere, la scienza, lo spirito, la vita
2002
> maggio/
settembre

> ottobre
> novembre
> dicembre

2003
> gennaio
> ARCHIVIO
febbraio



18 febbraio 2003
Oscurantisti, giù le mani da Dolly
Dolly è morta. Aveva sette anni. E' stata soppressa perché "soffriva troppo", dicono i medici che hanno praticato quest'eutanasia.
Dolly ha avuto un destino diverso, affatto diverso, dalle sue sorelle pecore che, ogni giorno, nascono, partoriscono, muoiono, mangiano, vengono mangiate nel più assoluto anonimato.
> continua


10 febbraio 2003
Le imbarazzanti verità del nudo
750 donne si spogliano per disegnare un cuore e uno slogan – no alla guerra – su una collina australiana. La foto fa il giro del mondo, diventa subito un “messaggio universale”, come osserva Barbara Palombelli sul "Corriere della sera". Che però, poi, si dissocia. Secondo lei le donne che usano il proprio corpo, “svelato”, per qualsiasi battaglia – dal pacifismo alla carriera nel mondo dello spettacolo delle “veline” - “hanno già perso la guerra”
> continua


8 febbraio 2003
Bioetica: il travaglio della politica
Cattolici e musulmani, credenti e non credenti, ebrei e protestanti, donne e uomini. Ma anche: utilitaristi e heideggeriani, anglosassoni e continentali, scienziati, scientisti e umanisti…Si potrebbe continuare: la bioetica è terreno principe, privilegiato di scontro sulle nostre convinzioni ultime, quelle che interrogano le parti più profonde di noi nonché le nostre più radicate concezioni del mondo, delle relazioni
> continua