reale / virtuale
>>>
informazioni, deformazioni, spettacoli, culture
2002
> maggio/
settembre

> ottobre
> novembre
> dicembre

2003
> gennaio
> febbraio
> ARCHIVIO
marzo



24 marzo 2003
Isabella e Eduardo: c'era un tempo
della leggerezza e dell'ironia (in mezzo al mare)
C'era un tempo in cui la leggerezza era un segno di intelligenza. Un tempo in cui l'ironia era, insieme, un obbligo e una dote naturale. E' il tempo raccontato da Isabella Quarantotti De Filippo nel suo "In mezzo al mare un'isola c'è", il racconto, il diario di tre mesi - "i più felici della mia vita" - passati con Eduardo nell'isola di Isca, alla fine degli anni Cinquanta
> continua


23 marzo 2003
Tre mostre americane a Roma
L'arte come luogo di "aimance" e di pace
American Accademy, Roma, il tempio sacro della cultura degli Usa. Tutto è perfetto; esprime solidità, sicurezza, ordine, calma. Dalla strada, sul vetro degli uffici si legge una frase scritta, immaginiamo, dai funzionari dell’Accademia: WAR ‘N PIECE - KNOW WAR = NO WAR. All’interno si intravvedono rami di ulivo: grazie, questa è l’America in cui ci riconosciamo.
>
continua


7 marzo 2003
Si svolge in un aereoporto
la favola filosofica di Amélie Nothomb
Dal “ Chi é“ di Amélie Nothomb sappiamo che, nata a Kobe, in Giappone, nel 1967, è belga. Francofona. Come Marguerite Yourcenar ; come Luce Irigaray.
Definita sulfurea, impertinente, inquietante, bizzarra, si aggira vestita di nero, spesso con alti cappelli sui capelli, lunghi. Ovviamente neri.
> continua


2 marzo 2003
“Accattone“, nuova rivista romana sulle piccole apocalissi quotidiane

E' uscito recentemente a Roma, distribuita con il "manifesto",la rivista di racconti e di cronaca urbana "Accattone". Nel primo numero ci sono numerosi articoli a partire da un episodio di cronaca nera: il ritrovamento dei cadaveri di due donne straniere sulla spiaggia di Torvaianica. Pubblichiamo la presentazione della rivista fatta a Roma dal direttore editoriale Lanfranco Caminiti
>
continua