reale / virtuale
>>>
informazioni, deformazioni, spettacoli, culture
2002
> maggio/
settembre

> ottobre
> novembre
> dicembre

2003
> gennaio
> febbraio
> marzo
> aprile
> maggio
> giugno
> luglio
> agosto
> settembre
> ottobre
> novembre
> dicembre

2004
>
gennaio
> febbraio
> marzo
> aprile
> ARCHIVIO
maggio



29 maggio 2004
Sandokan, il boss come linguaggio
e la tentazione della politica
Il nome è una garanzia: Nanni Balestrini. Garanzia di scrittura. Scrittura come linguaggio. Interpretazione. Lavoro. Traduzione di realtà. Tradimento, dunque. Migrazione in altro: la realtà tradotta nel testo è proprio quella lì di cui il testo sta parlando. Ma, insieme, realtà e basta. Cioè: lingua, flusso inarrestabile di parole, senza punteggiatura.

> continua


6 maggio 2004
Il futuro alle spalle
Le profezie della prevenzione differita

Preveggenti, la redazione e le autrici dell’ultimo numero di DWF dedicato all’Algebra della prevenzione. Basta guardarsi intorno. Una commissione parlamentare indaga su Bush e il suo governo. Tema: il governo degli Stati Uniti ha fatto abbastanza per prevenire l’11 settembre?

> continua


4 maggio 2004
Se il generale è una cattiva ragazza
Sorridente e carina la ragazza fa capolino sulla sinistra della foto, guarda l’obiettivo e alza i pollici, in segno di vittoria. Come una qualunque coetanea in giro per il mondo. Vestita casual ma alla moda, cioè maglietta e pantaloni nei colori militari/mimetici così diffusi in questo tempo di guerra.

> continua


3 maggio 2004
Il "partire da sé" di Gad
(ovvero lavoro di cura e filosofia bantu)
Attento lettore di Via Dogana, il periodico della Libreria delle donne di Milano, Gad Lerner non si è lasciato sfuggire la ghiotta possibilità di trarne spunto, per operare uno scarto rispetto agli scomodi argomenti dell' attuale mainstream massmediatico: dall'intrattabile tema degli ostaggi italiani in Iraq, fino alla "noia" comunicativa dell' indigeribile allargamento europeo
> continua